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130 anni fa, la prima Mercedes a scoppio

Benz Patent-Motorwagen, 1886 (Nachbau). Am 29. Januar 1886 meldete Carl Benz sein "Fahrzeug für Gasmotorenbetrieb" zum Patent an. Bildnachweis: Daimler AG
Benz Patent-Motorwagen, 1886 (Nachbau). Am 29. Januar 1886

Questa automobile compie 130 anni nel 2016 (29 gennaio 1886). Karl Benz in quella data depositava all’Ufficio Brevetti dell’Impero Germanico di Berlino il brevetto della sua Patent-Motorwagen, la prima vettura mai equipaggiata con un motore a scoppio.

La Patent-Motorwagen di Karl Benz, nota anche come triciclo Benz, appare per la prima volta il 3 luglio 1886 sulla via principale della città tedesca di Mannheim. Il motore monocilindrico a quattro tempi ha una cilindrata di 954 cc e una potenza di 0,75 CV e permette alla vettura teutonica di raggiungere una velocità massima di 18 km/h.

La soluzione del motore a scoppio, scelto in quanto consente di realizzare veicoli più leggeri di quelli alimentati dal vapore, inizialmente non viene apprezzata dal pubblico. La situazione cambia nell’agosto 1888, quando Bertha – la moglie di Karl Benz – guida all’insaputa del marito la terza evoluzione del triciclo da lui inventato (dotato di un propulsore da 2,5 CV) e affronta insieme ai figli Eugen e Richard il primo lungo viaggio della storia dell’automobile. La vettura percorre senza problemi i circa 100 km che separano Mannheim da Pforzheim e inizia ad essere considerata un mezzo affidabile.

La carriera della Benz Patent-Motorwagen termina nel 1894 dopo una produzione di 25 esemplari.

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