Skip to content →

L’Auto dell’anno dal 1964 al 2016

Spesso sentiamo dire che una nuova automobile è stata eletta “auto dell’anno” per tutte le qualità che riassume e che le fanno meritare il prestigioso riconoscimento. Giusto per curiosità, vediamo di capire come nasce questo premio tanto ambito (soprattutto perché può significare molto in termini di vendite).

Si tratta di un riconoscimento europeo che vuole premiare il modello di autovettura che, nei dodici mesi precedenti all’assegnazione, abbia espresso i migliori contributi di design e innovazione tecnologica, in rapporto al prezzo di vendita. Il titolo “Auto dell’anno” si intende valevole per l’anno successivo a quello di assegnazione.

Il premio nasce nel 1964, dietro iniziativa di alcune riviste settoriali come AutoVisie, Quattroruote, Stern che hanno curato a turno l’organizzazione, invitando i più autorevoli giornalisti delle riviste europee. Di anno in anno la manifestazione si è sempre più sviluppata tanto che, per fare un esempio, l’edizione del 2005 si è svolta con la partecipazione di 58 giurati provenienti da ben 22 nazioni diverse. Gli organizzatori attuali sono le riviste: Auto (Italia), Autocar (Regno Unito), Autopista (Spagna), Autovisie(Paesi Bassi), L’Automobile Magazine (Francia), Stern (Germania) e Vi Bilägare (Svezia).

I nuovi modelli automobilistici, per accedere alla competizione, devono essere stati commercializzati in almeno cinque nazioni europee nel corso dell’anno. Le valutazioni, che vengono espresse da una giuria internazionale di esperti del ramo, vertono sui seguenti parametri: design, comfort, sicurezza, economicità d’esercizio, guidabilità, prestazioni, funzionalità, rispetto per l’ambiente ed infine rapporto qualità/prezzo.

Nell’ambito dei modelli che soddisfano le condizioni iniziali viene effettuata una prima selezione: sette finaliste sono ammesse all’elezione della vincitrice. Per esprimere il proprio giudizio ogni membro della giuria ha a disposizione 25 punti da distribuire tra le 7 auto, potendo assegnare un massimo di 10 punti alla prima scelta.

Di seguito, per la curiosità di chi fosse interessato, l’elenco dei premi assegnati dal 1964 a oggi, con il totale dei voti conseguiti.

  • 2016 – Opel Astra K – votazione complessiva punti 312
    2015 – Volkswagen Passat – votazione complessiva punti 340
    2014 – Peugeot 308 – votazione complessiva punti 307
    2013 – Volkswagen – votazione complessiva punti Golf 414
    2012 – Opel Ampera/Chevrolet Volt – votazione complessiva punti 330
    2011 – Nissan Leaf – votazione complessiva punti 257
    2010 – Volkswagen Polo – votazione complessiva punti 347
    2009 – Opel Insignia – votazione complessiva punti 321
    2008 – Fiat 500 – votazione complessiva punti 385
    2007 – Ford S-MAX – votazione complessiva punti 235
    2006 – Renault Clio – votazione complessiva punti 256
    2005 – Toyota Prius – votazione complessiva punti 406
    2004 – Fiat Panda – votazione complessiva punti 281
    2003 – Renault Mégane – votazione complessiva punti 322
    2002 – Peugeot 307 – votazione complessiva punti 286
    2001 – Alfa Romeo 147 – votazione complessiva punti 238
    2000 – Toyota Yaris – votazione complessiva punti 344
    1999 – Ford Focus – votazione complessiva punti 444
    1998 – Alfa Romeo 156 – votazione complessiva punti 454
    1997 – Renault Scenic – votazione complessiva punti 405
    1996 – Fiat Bravo – votazione complessiva punti 378
    1995 – Fiat Punto – votazione complessiva punti 370
    1994 – Ford Mondeo – votazione complessiva punti 290
    1993 – Nissan Micra – votazione complessiva punti 338
    1992 – Volkswagen Golf – votazione complessiva punti 276
    1991 – Renault Clio – votazione complessiva punti 312
    1990 – Citroën XM – votazione complessiva punti 390
    1989 – Fiat Tipo – votazione complessiva punti 356
    1988 – Peugeot 405 – votazione complessiva punti 464
    1987 – Opel Omega – votazione complessiva punti 275
    1986 – Ford Scorpio – votazione complessiva punti 337
    1985 – Opel Kadett – votazione complessiva punti 326
    1984 – Fiat Uno – votazione complessiva punti 346
    1983 – Auto Union Audi 100 – votazione complessiva punti 410
    1982 – Renault 9 – votazione complessiva punti 335
    1981 – Ford Escort – votazione complessiva punti 326
    1980 – Lancia Delta – votazione complessiva punti 369
    1979 – Simca Horizon – votazione complessiva punti 251
    1978 – Porsche 928 – votazione complessiva punti 261
    1977 – Rover SD1 – votazione complessiva punti 157
    1976 – Simca 1307-1308 – votazione complessiva punti 192
    1975 – Citroën CX – votazione complessiva punti 229
    1974 – Mercedes-Benz 450 – votazione complessiva punti 115
    1973 – Auto Union Audi 80 – votazione complessiva punti 114
    1972 – Fiat 127 – votazione complessiva punti 239
    1971 – Citroën GS – votazione complessiva punti 233
    1970 – Fiat 128 – votazione complessiva punti 235
    1969 – Peugeot 504 – votazione complessiva punti 119
    1968 – NSU Ro 80 – votazione complessiva punti 197
    1967 – Fiat 124 – votazione complessiva punti 144
    1966 – Renault 16 – votazione complessiva punti 98
    1965 – Austin 1800 – votazione complessiva punti 78
    1964 – Rover 2000 – votazione complessiva punti 76

Le prime 3 case automobilistiche per titoli vinti fino all’anno scorso sono

Italia FIAT: 9 vittorie

Francia Renault: 6 vittorie

Stati Uniti Ford: 5 vittorie

 

 

Published in Generale